On Air-L’importanza della comunicazione

Quanto è cruciale la comunicazione a bordo?
Come imparano i piloti a decidere la priorità e ad interfacciarsi con gli equipaggiamenti automatici?

Lo scorso 27 Marzo si è tenuto l’evento “On Air – L’importanza della comunicazione”, con Pasquale Abbattista.

Pasquale è un divulgatore scientifico fondatore del progetto e pagina YouTube “Oneira”, in cui dal 2015 approfondisce con professionalità e chiarezza tutti gli ambiti dell’aeronautica, dalla meteorologia alle procedure, dagli aspetti tecnici di un aereo alle curiosità sul tema.

La conferenza era dedicata a tutto ciò che riguarda il CRM (Crew Resource Management) e a come la comunicazione tra i membri dello staff di bordo sia fondamentale a mantenere basse le probabilità che un “accident” accada.
Per comprendere al meglio l’argomento, nella parte iniziale dell’evento, Pasquale ha illustrato quali sono le skills fondamentali che un pilota o qualunque altro membro dell’equipaggio deve avere per far sì che ci sia comunicazione.

La conferenza proseguiva con una spiegazione, da parte del nostro ospite, di come l’implementazione dell’addestramento relativo al CRM abbia migliorato notevolmente le statistiche ponendo lo “Human Factor” di un pilota come una delle più basse cause di incidente.

Nella seconda parte dell’evento abbiamo posto a Pasquale numerose domande che il pubblico ha proposto, grazie alle quali abbiamo ottenuto migliori delucidazioni sull’argomento e scoperto alcune curiosità come, per esempio, (Non mi ricordo le domande che abbiamo fatto).

Un evento dedicato all’aeronautica, ma attraverso il quale abbiamo imparato tantissime nozioni importanti per capire che la comunicazione in aviazione non si discosta molto dalla vita di tutti i giorni. Se non avete seguito la conferenza ma avete voglia di conoscere meglio questi temi, è al momento disponibile la registrazione della conferenza qui di seguito.

Per tutti coloro che invece ci hanno seguito in diretta, speriamo che l’evento vi sia piaciuto. Continuate a seguirci per non perdere i prossimi appuntamenti!

I ragazzi di AESA Torino

On Air-L’importanza della comunicazione